CAMPAGNA ISDE CONTRO IL 5G

UN APPELLO DI ISDE: MOBILITIAMOCI PER NON FARE AUTORIZZARE ANTENNE 5G


Cari comitati di cittadini, e persone che fate parte di una associazione o comitato, vi informiamo di una iniziativa di ISDE: medici per l'ambiente (e altre associazioni: APPLE contro l'Elettromagnetismo e Associazione degli Elettrosensibili); campagna da un anno già attivata presso tutti i comuni delle regioni d'Italia, molto intelligente, a nostro giudizio, in quanto domanda ai Comuni di non autorizzare antenne 5G se non ricevono prima garanzie formali di innocuità dalla società proprietaria.

La Lettera al comune è sotto riportata. Molto studiata e documentata in spiegazioni tecniche, pericoli per la salute, il tutto con bibliografie scientifiche.

Questa lettera vi chiediamo se volete firmarla con il vostro logo, manifestando il vostro esplicito appoggio. Dopodiche dovreste reinviarla con Posta documentata PEC dicendo che anche voi l'appoggiate, sia al comune con cui vi interessa interloquire che ad assessori o consiglieri che volete coinvolgere. Ma potete farlo anche senza logo e con posta normale: vogliamo fondamentalmente accrescere la pressione di base. E questa pressione c'è, è una marea montante: anche oggi altri tre comuni hanno rigettato le antenne. 

Se volete evitare nuovi pericoli vi chiediamo di fare questo sforzo per eliminare almeno l'imminenza di altri danni alla salute abboccando alla promessa sciocca di diffondere l'internet delle cose.

E ancora potreste domandare la firma ad altre organizzazioni allo stesso modo con cui lo stiamo facendo noi di Difendiamo la salute: Almeno si diffonderà la conoscenza di questa iniziativa tra quanti siete in contatto!

Gli altri allegati come vedete dal titolo degli allegati: 1B, altre spiegazioni tecniche e per la salute; 2B,1°, 2°, sono esempi di 320 tra Ordinanze, mozioni e delibere già effettuate da comuni italiani.

Indirizzi a cui scrivere: Gli indirizzi PEC usati sono

protocollo@postacert.comune.milano.it; municipio1@pec.comune.milano.it; municipio2@pec.comune.milano.it; municipio3@pec.comune.milano.it; municipio4@pec.comune.milano.it; municipio5@pec.comune.milano.it; municipio6@pec.comune.milanoit; municipio7@pec.comune.milano.it; municipio 8@pec.comune.milani.it; municipio9@pec.comune.milano.it

Oggetto: ISDE-APPLE-AIE COMUNICAZIONE URGENTE ANTENNE

Alla cortese attenzione di: Sindaco - Ufficio Urbanistica - Ufficio Ambiente

La informiamo che, al fine di tutelare la salute pubblica e in ossequio al Principio di Precauzione, numerosi Sindaci in Italia hanno emanato ordinanze di "divieto di sperimentazione e/o installazione della tecnologia 5G" sui loro territori comunali, tra gli ultimi nel Veneto il comune di Casier (nel mese di marzo), il Comune di Chioggia (14 aprile), negli ultimi giorni i Comuni di Borgo Veneto, Cadoneghe, Carmignano di Brenta, negli ultimi dieci giorni ben 29 comuni della Provincia di Lecce (Alessano; Alezio; Alliste; Aradeo; Botrugno; Cannole; Castro; Collepasso; Cursi; Diso; Galatone; Giurdignano; Maglie; Matino; Melissano; Melpignano; Morciano di Leuca; Muro Leccese; Neviano; Nociglia; Otranto; Parabita; Racale; Ruffano; Salve; San Cesario di Lecce; Sannicola; Taviano; Tricase).

Le seguenti associazioni:

ISDE (Associazione Internazionale Medici per l'Ambiente) https://www.isde.it/

A.P.P.L.E. (Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all'Elettrosmog) https://www.applelettrosmog.it/

AIE (Associazione Italiana Elettrosensibili) https://www.elettrosensibili.it/

hanno lanciato una campagna informativa nazionale sui rischi per la salute legati alla tecnologia 5G. (pagina speciale Isde su 5G: https://www.isde.it/speciale-isde-su-5g-materialedocumenti-e-iniziative-in-giro-per-litalia/)

Si chiede pertanto di vietare l'implementazione di reti 5G, di inibire il potenziamento delle antenne sul territorio comunale, limitando l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici artificiali (Cem).

Numerosi e autorevoli studi correlano l'esposizione ai Cem a: cancro, malattie neuro- degenerative, elettrosensibilità, danni al Dna, alterazioni del sistema riproduttivo e immunitario.

In questa situazione di pandemia è doveroso non aggravare l'esposizione della popolazione ai Cem.

NOTE E CONSIGLI PER IL COMUNE:

 I gestori di telefonia presenteranno al SUAP del Vs Comune nuove richieste di installazione o piani annuali di installazione e/o modifica impianti telecomunicazione";

Si consiglia, alla ricezione, di richiedere il dettaglio delle tecnologie e potenze che i gestori intendono utilizzare su ognuno degli impianti da installare o modificare nell'anno 2020, affinché il Vs Comune sappia per tempo se si tratta di impianti 5G;

 Le bande di frequenze di quinta generazione (5G) assegnate in Italia ai Gestori sono tre:

694-790 MHz (denominata 700 MHz); 3600-3800 MHz;
26.5-27.5 GHz.

Le frequenze 3600 MHz e 26.5 GHz sono già nella disponibilità dei Gestori, mentre per la banda di frequenza 700 MHz dovranno attendere il 1 luglio 2022 (paragrafo 3.2 del Disciplinare di Gara del MISE). Già nel 2019, però, sono state presentate presso vari Comuni (anche in provincia di Lecce) SCIA per installazione di impianti integrati con banda 700 MHz, rigettate da diversi Sindaci anche perché tale banda non è attualmente nella disponibilità dei gestori (Vedi allegata ordinanza "TAR Emilia Romagna").

 E' importante evidenziare che alcuni gestori stanno presentando SCIA di installazione di nuovi impianti con la dicitura "modifica di impianto tecnologico su infrastruttura esistente", nel caso in cui l'installazione avvenga su tralicci già presenti (propri o condivisi). Alla luce di quanto esposto, tali istanze vengono ricondotte alle procedure semplificate dell'art. 87-bis D.Lgs. 259/2003 ragion per cui il Comune ha solo 30 giorni di tempo per un diniego (la stessa cosa vale per ARPA qualora voglia esprimere parere negativo) Trascorsi 30 giorni l'istanza si intende accolta per silenzio-assenso.

 Infine, nell'ottica di vigilanza e controllo del Vs Comune sull'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili che possano garantire la minimizzazione nonché la riduzione dell'esposizione della cittadinanza ai campi elettromagnetici, si consiglia di porre attenzione alle "Analisi di impatto elettromagnetico" che alcuni gestori stanno presentando a corredo delle SCIA. Tali SCIA si riferiscono anche a richieste di adeguamenti e implementazioni delle frequenze 3G (UMTS) e 4G (LTE). Si precisa che al fine di installare la tecnologia 3G e 4G, i gestori che dispongono di porzioni di banda più ristretta aumenteranno le potenze dei propri impianti con conseguente aumento considerevole dei valori di intensità di campo elettromagnetico a cui sarà esposta la popolazione.

 "Sospendere precauzionalmente il 5G è la decisione più fedele alla Costituzione e precisamente agli articoli 1,2,3, 21, 32 e 33" (link a intervento del professor Michele Carducci : https://www.isde.it/wp-content/uploads/2019/07/RevCarducci-su-5G.pdf? fbclid=IwAR1rzF8xjkzxaOw6cXpTOfCr1OgwA155AHufeDWBwqvhiVrCYhSzLu1za68 )

 Lettera inviata da ISDE al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute e al

Ministro dell'Ambiente https://www.isde.it/wp-content/uploads/2020/04/comunicazione-su-tecnologia-5g- 1.pdf

© 2020 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia